Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

sabato 23 gennaio 2010

FORMAZIONE, AUTILIO: PROGETTO SHELL NUOVA OPPORTUNITA’


“Il Programma Inventa Giovani promosso dalla Shell rappresenta una nuova opportunità che si aggiunge a quelle che il Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura ha già programmato con l’obiettivo prioritario di concentrare azioni e risorse finanziarie sul problema della transizione alla vita attiva delle nuove generazioni per contenere il forte disagio sociale della disoccupazione intellettuale”. E’ quanto sostiene l’assessore regionale Antonio Autilio esprimendo un giudizio positivo sull’iniziativa della società petrolifera e sull’imminente apertura a Villa d’Agri di uno specifico ufficio-sportello per fornire ogni forma di assistenza ai giovani che intendono avviare un’impresa.
“In Basilicata – continua l’assessore – si registra, al termine del percorso di studi, una lunga attesa per l’inserimento al lavoro che, in molti casi, supera i cinque anni. Perciò l’azione che la Regione ha intrapreso è quella di sottrarre questo tempo alla “passività” e di investire nello sviluppo delle competenze professionali e nelle misure di sostegno per il lavoro e la creazione di impresa”.
Nel ricordare che dal 2007 ad oggi sono stati erogati oltre 2.000 voucher per favorire la partecipazione a master universitari e non, a dottorati di ricerca, sia in Italia che all’estero, che il Progetto Mobidik per favorire la mobilità geografica individuale ha consentito a 65 giovani lucani di seguire corsi di dottorato, Autilio sottolinea le occasioni offerte dal Catalogo Regionale di Alta Formazione per un numero complessivo di 30 corsi.
Nello specifico dell’autoimpiego, attraverso il Programma Gel (Giovani Eccellenze Lucane) sono stati avviati ad esperienza di ricerca 64 giovani ricercatori lucani mente il Patto Formativo Locale denominato della filiera cultura e turistica della Regione punta alla formazione di 50 imprenditori che operano nel settore e di 180 nuove figure professionali.
Gli interventi promossi – conclude l’assessore – sono stati dettati da un’attenta valutazione delle esigenze del territorio e della popolazione e da un’analisi dei fenomeni strutturali e congiunturali del mercato del lavoro.

Nessun commento: