Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

martedì 2 febbraio 2010

AUTILIO SU CULTURA E DIRITTO ALLO STUDIO

Il Consiglio Regionale nella seduta di ieri su proposta della Giunta Regionale e dell’Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Antonio Autilio, ha approvato importanti interventi per la cultura e il diritto allo studio.
Sono stati, infatti, approvati: il Piano per le attività educative e culturali 2009, che con un investimento complessivo di 1 Milione e 80 mila euro prevede interventi per la promozione educativa e culturale (680 mila euro) e nel settore dello spettacolo (400 mila euro); e il Piano di Pubblica Lettura, non approvato nello scorso anno, che con un impegno finanziario di 215.480 euro, prevede azioni di sostegno al sistema bibliotecario regionale ed iniziative di promozione del libro.
“Finalmente si è concluso l’iter per l’approvazione delle linee di intervento sulla cultura – ha dichiarato l’Assessore Autilio - per dare concreta risposta alle associazioni e agli operatori del settore, che hanno da tempo progettato e investito nelle attività relative”. Autilio auspica, inoltre, che il Consiglio Regionale voglia provvedere ad approvare, prima del suo scioglimento, la nuova legge in materia di beni, attività culturali e spettacolo, che è attualmente in discussione nella IV Commissione Consiliare, con la quale si va a modificare integralmente il testo della legge in vigore, la L.R. n. 22/88, da ritenere ormai inadeguata.
Sempre nella seduta di ieri, è stato, inoltre, approvato il Piano per il Diritto allo studio 2009-2010, che con una spesa complessiva è di 7 Milioni e 670 mila euro, prevede interventi: per il diritto allo studio (borse di studio, contributi ai Comuni per la fornitura gratuita dei libri di testo, azioni di sostegno per gli alunni disabili, dislessici o con difficoltà di apprendimento); per la realizzazione dei servizi collettivi (trasporti, mense, etc.) e quelli relativi all’attuazione di progetti di innovazione didattica ed educativa, per migliorare i livelli di qualità ed efficacia dell’offerta formativa delle scuole.
Il Piano per il Diritto allo studio 2009-2010, unitamente al Piano di Dimensionamento scolastico 2010-2011, che mi auguro il Consiglio voglia approvare nella prossima seduta – sottolinea Autilio – rappresentano gli strumenti per garantire la funzionalità del sistema scolastico regionale.

Nessun commento: