Sono stati pubblicati sul Bur n. 9 e sono consultabili sul sito istituzionale del Dipartimento Formazione-Lavoro della Regione i due Avvisi Pubblici relativi all’attuazione del Programma per 1000 Tirocini Formativi nelle Pubbliche Amministrazioni, riservati a diplomati e laureati, tra 18 e i 40 anni di età, disoccupati o inoccupati.
Il primo Avviso è rivolto ai diplomati e laureati per la presentazione delle domande di tirocinio e il secondo è rivolto agli organismi di formazione che si occuperanno di seguire l’attività del progetto approvato e che riguarda circa 250 Pubbliche Amministrazioni della Basilicata.Le attività previste hanno durata di 12 mesi, per complessive 1.430 ore di cui: 70 ore di formazione pre-inserimento; 60 ore di formazione specialistica in itinere; 52 ore di assistenza tutoriale in itinere esterna; 1.248 ore da espletare presso le P.A. ospitanti.
Nella selezione degli organismi di formazione, gli stessi - che dovranno assicurare le attività previste - potranno presentare al massimo un progetto con un numero massimo di 25 tirocinanti.
Il programma – per una spesa complessiva di 15 milioni 300 mila euro - fa riferimento al P.O. Basilicata FSE 2007-2013 ed in particolare agli obiettivi che tendono ad attuare politiche attive e preventive del lavoro a sostegno delle diverse fasce di popolazione disoccupata o alla ricerca di lavoro, alla riduzione della precarietà attraverso il rafforzamento delle opportunità formative e il sostegno ad un più rapido passaggio dei giovani dagli studi al lavoro, oltre che interventi volti al reinserimento lavorativo, attraverso attività per la acquisizione di competenze specifiche professionali.
”La finalità centrale – sottolinea l’assessore alla F.P.-Lavoro Antonio Autilio - è di favorire la transizione alla vita attiva e la crescita delle competenze professionali dei tirocinanti attraverso processi di apprendimento formale, vale a dire iniziale ed itinere, e non formale in situazione di lavoro, in alternanza presso le Pubbliche Amministrazioni. Inoltre puntiamo a contribuire al rafforzamento dei servizi rivolti ai cittadini, alla collettività e alle imprese e alla qualificazione della azione pubblica locale e regionale. La attività di tirocinio deve consentire la acquisizione di competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili anche al settore privato per ampliare il quadro delle opportunità occupazionale”.
L’assessore ha sottolineato “i criteri oggettivi, asettici e quanto più trasparenti individuati per la selezione dei giovani, fondati su coefficienti derivanti dai voti di laurea o diploma e dalla età anagrafica” ed ha espresso “l’auspicio che il programma trovi pratica attuazione sull’intero territorio regionale”.
Al fine di rendere chiaro i metodi di partecipazione all'avviso il Dipartimento Formazione ha organizzato due incontri con gli organismi di formazione: il primo dedicato agli enti di formazione di Matera e provincia si terrà a Matera, mercoledì 17 prossimo, ore 10.00, presso la sede dell'ufficio Gestione interventi formativi, via Annibale Mario Francia, 40
Il secondo dedicato agli enti di formazione di Potenza e provincia si terrà a Potenza, giovedì 18 prossimo ore 10.00 c/o Regione Basilicata Sala Inguscio Dip. Sicurezza Sociale (via Vincenzo Verrastro).
A ciascun tirocinante sarà erogata un’indennità di partecipazione pari a 6,95 euro ad ora.
Nessun commento:
Posta un commento