Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

giovedì 21 gennaio 2010

CONFERENZA STAMPA - 25 GENNAIO ORE 11.30 SALA SINNI - DIP. FORMAZIONE

Presentazione delle "Linee di intervento per l'inclusione sociale e lavorativa di soggetti adulti e minori, sottoposti a provedimento dell'Autorità Giudiziaria.

Nella Conferenza stampa che si terrà Lunedì 25 gennaio alle ore 11.30 presso la Sala Sinni dell’Assessorato Cultura, lavoro, formazione e sport, della regione Basilicata saranno presentate le “Le Linee di intervento per l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’autorità’ giudiziaria nella regione Basilicata. P.O. F.S.E. Triennio 2010-2012” approvate con la delibera di giunta n. 4 del 07.01.2010.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Formazione, Lavoro, Cultura,Sport in sinergia con il Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale ed i Servizi Minorili Lucani dell’Amministrazione della Giustizia della Basilicata, ridisegna gli interventi in tema di Istruzione, Formazione ed Inserimento Lavorativo dentro e fuori i contesti penali attraverso la realizzazione di una articolata serie di azioni rivolte a detenuti, persone in esecuzione penale esterna ed ex-detenuti, minori ed adulti.
Il programma intende implementare più congrui livelli di sicurezza sociale superando l’attuale carattere prevalentemente assistenziale degli interventi erogati a favore dei cittadini sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria, promuovendo condizioni di cittadinanza attiva e pari opportunità.
Un programma che rappresenterà lo "strumento ordinario" per la messa a sistema degli interventi in ambito penitenziario prevedendo la realizzazione di attività di formazione professionale, scolarizzazione, inserimento lavorativo, attività culturali ecc, con l’attenzione ad iniziative di aggiornamento professionale degli operatori penitenziari e degli operatori del territorio che a vario titolo interagiscono con l’esecuzione penale.
Prenderanno parte alla Conferenza Stampa l’Assessore regionale Avv.Antonio AUTILIO, la Dott.ssa Maria Teresa LAVIERI Dirigente Generale del Dipartimento, il Dott. Napoleone GASPARO Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Basilicata, il dott. Angelo MELI Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata.

Nessun commento: