Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

giovedì 25 marzo 2010

AUTILIO (IDV): LA REGIONE CHE HO IN MENTE

La regione che ho in mente è la comunità che evolve, lavora, progetta, ricerca, merita e valorizza”. Lo ha detto Antonio Autilio (Idv) in un incontro elettorale a Potenza. In questi anni, prima come consigliere regionale e poi come assessore alla Formazione-Lavoro-Cultura-Sport, mi sono impegnato – ha aggiunto – per portare nella politica valori importanti quali la trasparenza, la legalità, la meritocrazia e il rispetto delle regole per la tutela dei diritti del cittadino. 
Ho improntato la mia azione di governo alla coerenza e alla chiarezza delle idee, cercando di non perdere mai il contatto diretto con la gente.
Ho cercato di spendere la mia esperienza – ha continuato Autilio – per valorizzare tutte le risorse del nostro territorio, programmando ed attuando interventi centrati sulla persona.
Il partito del fare - che abbiamo realizzato negli ultimi cinque anni con l’obiettivo ambizioso e difficile, ma non certo impossibile, di costruire oltre che nel Paese anche in Basilicata la casa comune dei riformatori, in antitesi con quella dei conservatori dell'area di centrodestra - ha come obiettivo principale quello di esprimere un programma all'altezza dei bisogni delle nostre comunità. Dunque il contributo di Idv al successo del centrosinistra e per dare più forza alla spinta riformatrice del governo regionale per i prossimi cinque anni è un passaggio importante per il salto di qualità che si richiede alla buona politica dando pratica attuazione ai principi da sempre ispiratori della nostra linea politica e sintetizzabili nella trasparenza, concertazione, imparzialità, occupabilità. E – ha continuato Autilio - spetta all'Italia dei Valori assumere nuove responsabilità per vincere la sfida elettorale e governare la Regione e il nostro Paese, restituendo alla politica il ruolo di servizio dei cittadini per intercettare esigenze e bisogni collettivi. E' questa anche una prospettiva che offriamo alla società civile e a quanti si mantengono ai margini della politica, attraverso nuovi stimoli per dare il proprio contributo civico.
Ed è proprio quello che in Basilicata abbiamo fatto nella legislatura terminata da poco, con la piena consapevolezza che siamo chiamati ad assumere grandi responsabilità per rafforzare la coalizione di centrosinistra, dare continuità all’azione riformatrice avviata in questa legislatura e per intensificare l’opposizione al Governo nazionale di centrodestra che si caratterizza per scelte antimeridionali e antipopolari che colpiscono e penalizzano i ceti sociali più deboli e le regioni più piccole come la nostra, oltre a non realizzare nessuna condizione di sviluppo e occupazione.

Nessun commento: