Autilio: un disegno progettuale di “sistema” capace di coinvolgere valorizzare e supportare sul territorio il mondo sportivo.
A darne notizia è l’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata Antonio Autilio.
I soggetti interessati possono consultare il Piano sul sito istituzionale del Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura-Sport oppure sul Bur per presentare le domande per i contributi previsti. Gli interventi per la promozione e il sostegno della pratica sportiva prevedono una spesa complessiva di 1.890.000 euro e quelli di promozione e sviluppo di impiantistica sportiva hanno una disponibilità finanziaria di 2.257.500 euro.
Quanto agli obiettivi del Piano Sport 2009 l’assessore Autilio ha spiegato che “le misure di sostegno riguardano in generale tutti coloro che siano in grado di praticare le attività motorie e sportive ed in particolare le persone diversamente abili, minori, anziani, donne e fasce di popolazione svantaggiata e queste misure sono, inoltre, finalizzate a promuovere, sostenere e favorire le associazioni, gli organismi sportivi, le Istituzioni scolastiche, la scuola regionale dello sport e l’impegno degli Enti locali e del Coni a contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura dello sport.
Al centro dell’impegno della Regione – ha spiegaro Autilio - c’è la volontà di sviluppare un disegno progettuale di “sistema” capace di coinvolgere valorizzare e supportare l’intero potenziale di energie presenti sul territorio. In tale prospettiva, il Piano si prefigge di esercitare con le modalità e nelle forme più incisive, il ruolo di coordinamento, indirizzo e programmazione della Regione nel campo delle politiche dello sport rafforzando l’azione della stessa e garantendo il concorso finanziario verso interventi di qualità che comportino ai vari livelli l’impegno del complesso sistema sportivo della Basilicata”.
E’ stato pubblicato sul Bur del 16 dicembre scorso la delibera di Giunta regionale dell’11 novembre sull’approvazione definitiva del programma annuale per lo sviluppo dello sport relativo al 2009.
Nessun commento:
Posta un commento