Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

venerdì 29 gennaio 2010

AMMORTIZZATORI SOCIALI: INIZIATIVE ASSESSORE AUTILIO

L’assessore alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio, in una lettera al direttore generale del Ministero del Lavoro Mancini ha sollecitato nell’ambito della ripartizione tra le Regioni di procedere all’assegnazione alla Regione Basilicata delle risorse per il 2010 da destinare agli ammortizzatori sociali in deroga.
Nella lettera, si riferisce che al 31 dicembre 2009 i lavoratori lucani percettori della mobilità in deroga sono 1.531, mentre i fruitori di cig in deroga sono 429. La situazione – sottolinea l’assessore – si è determinata per il fatto che le aziende operanti in Basilicata, quasi tutte del Centro-Nord, a seguito della crisi, hanno deciso di chiudere le proprie unità produttive sul territorio lucano e per il fatto che il tessuto produttivo regionale costituito in maniera notevole di aziende di piccola dimensione con organici in maggioranza al di sotto delle 15 unità lavorative, sono incapaci di reggere la competizione del mercato.
Nel ricordare che il 4 gennaio scorso presso il Dipartimento è stata sottoscritta con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei datori di lavoro l’integrazione all’Accordo Quadro Regionale per l’anno 2009 per la concessione degli Ammortizzatori Sociali in deroga a favore degli ultracinquantacinquenni disoccupati, l’assessore ha annunciato per la prossima settimana la riconvocazione del Tavolo istituzionale accogliendo la sollecitazione dei segretari confederali di Cisl, Cisl e Uil, che è pervenuta in data odierna.
Intanto, l’accordo già sottoscritto ha sancito la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga agli ultracinquantenni già riconosciuti percettori di tale ammortizzatore per l’anno 2008.
L’ammortizzatore in deroga, fatta salva la disponibilità finanziaria, è riconosciuto anche agli ultracinquantacinquenni licenziati nell’anno 2008 e che hanno maturato i 55 anni alla data del primo gennaio 2009. Tale diritto, inoltre, è stato esteso anche agli ultracinquantacinquenni che hanno maturato i 55 anni alla data del primo gennaio 2009, residenti in Basilicata e licenziati nel 2008 sia da aziende non operanti sul territorio regionale sia da aziende con stabilimenti nella Regione Basilicata ma con accentramento contributivo in altre regioni, fatta salva la disponibilità finanziaria.
E’ stata garantita – ha evidenziato l’assessore – l’erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga attraverso l’intervento diretto e aggiuntivo della Regione che ha destinato 3 milioni 800 mila euro per il pagamento delle mensilità di novembre e dicembre scorsi. Il percorso con tutti gli adempimenti amministrativi e i passaggi necessari è stato portato a termine con il seminario sul tema "Azione di sistema Welfare to work", organizzato dal Dipartimento regionale alla Formazione e da Italia Lavoro il 22 gennaio scorso a Ferrandina.
Per affrontare le crescenti difficoltà che si registrano nel mercato del lavoro regionale e che, purtroppo, si stanno acuendo – ha sottolineato l’assessore - diventano essenziali non solo le politiche sia attive che passive dal lato dell’offerta di lavoro ma anche le politiche dal lato della domanda. Di qui – ha concluso – la missione che abbiamo attribuito al Pigi (Piano di Indirizzo Generale Integrato) 2008-2010 approvato dalla Giunta regionale.

Nessun commento: