Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

martedì 29 dicembre 2009

AUTILIO: PROSECUZIONE ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI PER IL 2010

La Finanziaria approvata dal Consiglio Regionale nella seduta del 24 dicembre garantirà anche per il 2010 la prosecuzione delle attività socialmente utili dei lavoratori impegnati presso gli enti pubblici della Regione Basilicata (Comuni, Comunità Montane).
Ne dà notizia l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Antonio Autilio assicurando che “la Legge di Bilancio e la Legge Finanziaria, in corso di pubblicazione, hanno previsto la copertura finanziaria per la prosecuzione di tali attività a far data dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2010.
Il Dipartimento ha in corso di adozione gli atti relativi alle misure regionali relativi alle modalità di applicazione per la prosecuzione dei soggetti impegnati in attività socialmente utili, che sarà adottato dalla Giunta regionale a pubblicazione avvenuta delle Leggi sopra citate”.
L’assessore Autilio ha ricordato “il lungo e complesso iter che ha interessato l’Ufficio Lavoro del Dipartimento a seguito della firma ad aprile scorso con il sottosegretario al Ministero del Lavoro, Pasquale Viespoli, della convenzione con la quale è stata trasferita alla Regione la somma di euro 1.600.347,72 che, in coerenza con la legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia.
I soggetti destinatari delle azioni delle iniziative oggetto di convenzione sono i lavoratori socialmente utili che risultano a carico del Fondo Nazionale per l’occupazione.
Sempre sul fronte delle politiche attive del lavoro e del sostegno all’occupazione – ha concluso l’assessore - sono state attivate, nel corso del 2009, una serie di misure per il superamento del precariato e a favore delle categorie sociali più deboli”.

Nessun commento: