Articoli, attività istituzionale, punti di riflessione, appuntamenti, filo diretto con lettori ed elettori.

venerdì 26 febbraio 2010

FORMAZIONE AZIENDALE: FINANZIATI ALTRI 79 PROGETTI

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Formazione e competività di impresa” la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla Formazione-Lavoro Antonio Autilio, ha deciso di finanziare tutti i 79 progetti collocati nella graduatoria dei progetti ammessi e non finanziabili per indisponibilità di risorse.

giovedì 25 febbraio 2010

ASSESSORE AUTILIO A CONGRESSO NIDIL-CGIL

Il superamento del precariato al pari del rafforzamento degli interventi di sostegno al reddito, rivolti in modo particolare a quei lavoratori che risultano attualmente esclusi dal sistema degli ammortizzatori sociali, è uno degli obiettivi centrali delle politiche regionali per il lavoro. Lo ha detto l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro, Antonio Autilio, partecipando oggi a Potenza al congresso del Nidil-Cgil, l’organizzazione di categoria dei lavoratori atipici.

lunedì 22 febbraio 2010

IL LAVORO CHE NON C’E’ E QUELLO CHE POTREBBE ESSERCI

Ieri il rapporto Uil sul disagio occupazionale “classifica” la Basilicata al terzo posto; la Cgil, riprendendo i dati Svimez, riaccende l’allarme sul lavoro irregolare; la Cisl manifesta legittima preoccupazione sull’incremento del ricorso agli ammortizzatori sociali: siamo di fronte ad una situazione di emergenza occupazionale.

PRESENTATO IL LIBRO CHE FOTOGRAFA LA BASILICATA DEL XII SEC.

Alla presenza dell'editore Giuseppe Barile e dell'Assessore Antonio Autilio è stato presentato alla stampa questa mattina, presso la Sala Agri del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, il libro dal titolo “Sollazzo per chi si diletta di girare il mondo - e giunge quindi in Basilicata”, fotografia della Basilicata del XII secolo del geografo e viaggiatore arabo Edrisi.

martedì 16 febbraio 2010

LAVORO DISABILI: ASS. AUTILIO, GLI IMPEGNI DELLA REGIONE

Convegno a Grumento Nova sul progetto "Verso la luce"
"Risultati positivi, anche se parziali rispetto alle cresciute esigenze e soprattutto alla forta domanda di lavoro che proviene dai disabili, sono stati ottenuti per indirizzare la nuova programmazione del Fondo sociale europeo, che abbiamo presentato alla Commissione europea con un’Asse specifica “inclusione sociale” e una previsione di spesa complessiva nel sessennio 2007-2013 di 51,5 milioni di euro". Lo ha detto l'assessore regionale alla Formazione-Lavoro Antonio Autilio commentando il progetto "Verso la luce" presentato a Grumento Nova.

LETTERA APERTA AL DIRETTORE DE "IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA"

Gentile Direttore,
mi sia consentito far conoscere, attraverso il suo giornale, le finalità della legge regionale Norme in materia di beni, attività culturali e spettacolo della regione Basilicata che il Consiglio Regionale nella sua ultima “frettolosa e distratta” seduta non ha preso in esame.
La nuova normativa - che avrebbe innanzitutto dovuto colmare lacune storiche (l’ultima legge regionale nel settore beni culturali risale al 1998), investe vari ambiti settoriali della Cultura e recepisce i principi stabiliti dagli art. 117, della Costituzione nonché quanto previsto dai Decreti Legislativi n. 112/98 e n.42/04, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

lunedì 15 febbraio 2010

PIANO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2010-2011: ASSESSORE AUTILIO

“Sul Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’anno scolastico 2010-2011, un provvedimento non certo formale e tanto meno da sottovalutare per programmare nel migliore dei modi l’attività didattica nel nuovo anno scolastico, il Consiglio Regionale ha preferito defilarsi”.

venerdì 12 febbraio 2010

LSU: APPROVATO PROVVEDIMENTO PROSECUZIONE ATTIVITA’ 2010

La Giunta Regionale ha approvato il provvedimento che garantisce anche per il 2010 la prosecuzione delle attività socialmente utili dei lavoratori impegnati presso gli enti pubblici della Regione Basilicata (Comuni, Comunità Montane, ecc.)

giovedì 11 febbraio 2010

TIROCINI FORMATIVI: PUBBLICATI AVVISI SU BUR E INTERNET

Sono stati pubblicati sul Bur n. 9 e sono consultabili sul sito istituzionale del Dipartimento Formazione-Lavoro della Regione i due Avvisi Pubblici relativi all’attuazione del Programma per 1000 Tirocini Formativi nelle Pubbliche Amministrazioni, riservati a diplomati e laureati, tra 18 e i 40 anni di età, disoccupati o inoccupati.
Il primo Avviso è rivolto ai diplomati e laureati per la presentazione delle domande di tirocinio e il secondo è rivolto agli organismi di formazione che si occuperanno di seguire l’attività del progetto approvato e che riguarda circa 250 Pubbliche Amministrazioni della Basilicata.Le attività previste hanno durata di 12 mesi, per complessive 1.430 ore di cui: 70 ore di formazione pre-inserimento; 60 ore di formazione specialistica in itinere; 52 ore di assistenza tutoriale in itinere esterna; 1.248 ore da espletare presso le P.A. ospitanti.

mercoledì 10 febbraio 2010

AUTILIO: PROGRAMMI PER CITTADINANZA SCOLASTICA E LEGALITÀ

“I gravissimi episodi avvenuti in un istituto superiore di Potenza con protagonisti studenti destano allarme tra quanti hanno competenze istituzionali nell’attività di promozione della cittadinanza scolastica, intesa come cultura della legalità e contrasto dei fenomeni della violenza giovanile”. E’ quanto sostiene l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio per il quale “le giovani generazioni nell’intero Paese vivono un momento storico sicuramente delicato per un passaggio epocale che però non può essere generalizzato – come troppo spesso accade – con il rifiuto di sentirsi protagonisti o un atteggiamento di isolamento.

lunedì 8 febbraio 2010

BENI CULTURALI, AUTILIO: PROPOSTA BONDI DA BOCCIARE

“La proposta del Ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi di impiegare nei musei italiani e nella valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale il personale docente della scuola precario o considerato in esubero non solo ha dell’estemporaneo ma apre un duplice conflitto: da un lato, con le Regioni come la Basilicata che è alle prese con un programma specifico che, con proprie risorse finanziarie, riporterà in aula, nelle prossime settimane, circa 700 docenti e personale Ata precari per rafforzare l’offerta formativa e valorizzare specifiche professionali e dall’altro, con il personale precario delle strutture regionali del Ministero ai Beni Culturali che chiede legittimamente di poter superare la condizione di precariato che si trascina da troppo tempo”.

domenica 7 febbraio 2010

IDV: AUTILIO, NUOVO PASSO VERSO LA CASA DEI RIFORMATORI

"Il dibattito al congresso nazionale di Italia dei valori, come è stato riconosciuto dai dirigenti nazionali del Pd intervenuti, rappresenta un contributo importante per far nascere oltre che nel Paese anche in Basilicata la casa comune dei riformatori, in antitesi con quella dei conservatori dell'area di centrodestra, e allargando il fronte dei consensi per la conferma del centrosinistra alla guida della Regione con un programma all'altezza dei bisogni delle nostre comunità”. E' quanto sostiene l'assessore regionale Antonio Autilio (Idv).

venerdì 5 febbraio 2010

FORMAZIONE: AUTILIO, NON FORMALE CONFRONTO REGIONI-SACCONI

“Dopo le recenti riforme riguardanti l'obbligo scolastico e formativo, e la scuola superiore con i nuovi indirizzi, il tavolo tecnico convocato dal Ministro Sacconi per il 17 febbraio prossimo con le parti sociali e le Regioni, sulle 'Linee Guida per la Formazione 2010', sicuramente per le Regioni non avrà nulla del confronto formale, nonostante la fretta manifestata dal Ministro Sacconi di chiudere con un’intesa prima delle elezioni regionali”. E’ quanto sostiene l’assessore alla F.P.-Cultura Antonio Autilio aggiungendo che “la formazione professionale, l’istruzione e il lavoro non possono essere piu' considerati come sistemi separati ma necessitano di strumenti per realizzare il percorso che dalla scuola dell'obbligo accompagni i nostri ragazzi, attraverso modalita' differenti, al mondo del lavoro".

giovedì 4 febbraio 2010

RIFORMA SCUOLA, AUTILIO ANNUNCIA OPPOSIZIONE REGIONE

“Di  epocale  la riforma  della  scuola superiore approvata oggi dal Consiglio dei ministri ha sicuramente due cose: l'atto di forza nei confronti delle Regioni rifiutando ogni confronto preventivo e annullando competenze e funzioni in materia di diritto allo studio, senza affrontare gli aspetti riferiti alla riforma del Titolo V della Costituzione, e il forte ridimensionamento dell'offerta formativa e culturale per i nostri ragazzi”. E' il commento dell'assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio che ha ricordato la lunga paralisi del Tavolo istitituzionale imposto dall'atteggiamento del Ministro Gelmini di rifiuto del confronto.

PARCO VAL D’AGRI, AUTILIO: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ MANCATA

“Il Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese può diventare quella opportunità di sviluppo dell’economia locale che le popolazioni interessate si aspettano e pertanto diventa necessario riflettere sulle ragioni e gli ostacoli ancora esistenti per individuare in un’azione di cooperazione istituzionale tra Regione, Provincia di Potenza, Comuni ed Ente Parco un cronoprogramma di interventi”.

mercoledì 3 febbraio 2010

PREMIO LA SIRITIDE, ASSESSORE AUTILIO: IMPEGNO PER LO SPORT

“Il Premio “La Siritide” attribuito alle società sportive e agli atleti che svolgono attività nell’area sud della provincia di Potenza rappresenta un stimolo in più per le istituzioni a rafforzare le azioni messe in campo per accrescere lo sviluppo della pratica sportiva, specie nelle aree più periferiche e meno dotate di impianti ed infrastrutture”. E’ quanto sostiene l’Assessore Antonio Autilio che ha partecipato a Francavilla in Sinni alla cerimonia di consegna del Premio, organizzato dall’Associazione Agoraut.

martedì 2 febbraio 2010

AUTILIO SU CULTURA E DIRITTO ALLO STUDIO

Il Consiglio Regionale nella seduta di ieri su proposta della Giunta Regionale e dell’Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Antonio Autilio, ha approvato importanti interventi per la cultura e il diritto allo studio.
Sono stati, infatti, approvati: il Piano per le attività educative e culturali 2009, che con un investimento complessivo di 1 Milione e 80 mila euro prevede interventi per la promozione educativa e culturale (680 mila euro) e nel settore dello spettacolo (400 mila euro); e il Piano di Pubblica Lettura, non approvato nello scorso anno, che con un impegno finanziario di 215.480 euro, prevede azioni di sostegno al sistema bibliotecario regionale ed iniziative di promozione del libro.

PARCO CANTINE, AUTILIO: SI VALORIZZA PATRIMONIO STORICO-RURALE

“L’approvazione della legge per l’istituzione del Parco delle Cantine, che comprende i comuni di Sant’Angelo Le Fratte, Rapolla, Barile, Roccanova e Pietragalla (con la possibilità di estendere il numero di paesi coinvolti), rappresenta la positiva conclusione dell’iter legislativo sul quale la Giunta regionale stava lavorando da tempo con profonda convinzione”.

AUTILIO SU PIANO DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2010-2011

Il Consiglio regionale di Basilicata nella seduta di ieri non ha proceduto all’approvazione del Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2010-2011 per mancanza del numero legale.
“Un atteggiamento - sottolinea l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Antonio Autilio – che dimostra una scarsa responsabilità istituzionale e che determina una grave situazione per tutto il sistema scolastico regionale e per il normale avvio delle attività delle scuole di ogni ordine e grado”.
“L’approvazione del Piano di dimensionamento – continua Autilio – costituisce un adempimento che rientra fra gli obblighi della Regione Basilicata previsti dalla legislazione vigente, non è possibile, pertanto, che rispetto ad adempimenti imposti da normative nazionali possano prevalere interessi particolari che, credo, risentano anche del clima pre-elettorale”.

DIMISSIONI GALANTE (IDV), AUTILIO: PROFONDA AMAREZZA

“La decisione del consigliere comunale di Potenza Roberto Galante di lasciare Italia dei Valori mi amareggia profondamente perché dopo le mie dimissioni dal Consiglio comunale per consentire il suo subentro priva il partito del suo legittimo rappresentante”. E’ il commento dell’assessore regionale alla Formazione-Lavoro Antonio Autilio che nelle elezioni comunali di Potenza del 2009 è stato candidato sindaco per Idv.

ASSESSORE AUTILIO: UN PATTO TRA ISTITUZIONI ED EDUCATORI

Un Patto tra istituzioni ed educatori, contribuendo come Regione a rafforzare azioni ed attività contro la dispersione scolastica e per la formazione culturale e civile dei nostri ragazzi: è la proposta presentata dall’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura, Antonio Autilio, che ha partecipato ai lavori del convegno “Educazione: sfida e coraggio” che si è svolto nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata.